lunedì 26 novembre 2018

Conosciamo OpenOffice Calc


Risultati immagini per calc
Ciao.

Oggi al laboratorio di informatica inizieremo ad usare Calc, ovvero il programma di foglio elettronico del pacchetto OpenOffice (o LibreOffice), l'equivalente gratuito del più noto Excel di Office.
Il foglio elettronico permette di compilare delle tabelle per eseguire lavori complessi come: eseguire calcoli, gestire le spese, creare archivi, rubriche telefoniche, liste di libri, di CD o di ricette, e tanto altro.

Per introdurvi al programma vediamo i seguenti brevi video:



Visitano la pagina del primo video, sulla destra si troveranno i link di un intero corso di videolezioni su Calc.

Ora clicchiamo su questo link ad un sito che contiene lezioni introduttive all'uso del programma; in particolare i contenuti delle pagine permettono di:

Conoscere il foglio di lavoro CALC
Spostarsi tra le celle e fissare i dati
Selezionare celle con mouse e da tastiera
Creare formule e allargare colonne
Fare esercizi con CALC
Modificare contenuto e formato delle celle
Riempire automaticamente le celle
Allargare e restringere colonne
Allargare e restringere righe
Formattare le celle
Gestire e controllare i bordi delle celle
Usare la formattazione condizionata
Ordinare i dati
Filtrare i dati
Annotare le proprie spese su un foglio di calcolo
Creare grafici con CALC
Personalizzare i grafici con CALC
Creare una fattura
Creare modelli per archiviare dati

Questo è un programma che vi sarà molto utile per le scuole superiori, l'università, il lavoro e la vita personale, quindi cominciate a cliccare i vari link che trovate nella pagina indicata, per imparare ad usarlo. Buon lavoro!

PS: a proposito di creare grafici in Calc: collegatevi a questa pagina. Fate gli esercizi 10, 26, 30, 37, 40. Vi richiedono di scaricare dei file di foglio elettronico che aprirete con Calc, su cui troverete delle tabelle con dati di vario tipo, che dovrete convertire in grafici, seguendo le istruzioni. Al lavoro!

domenica 11 novembre 2018

Creare un biglietto d'auguri con Open Office Draw

Ciao.

La scorsa settimana abbiamo cominciato a familiarizzare con Draw. Continuiamo a lavorarci anche oggi.

Sul sito ufficiale di Open Office è possibile trovare, in un'apposita pagina, molti modelli predefiniti che consentono di creare o inserire contenuti di diverso tipo in un documento (templates).

Per esempio, possiamo creare un biglietto d'auguri con Draw come questo (trovato sul blog Modelli open):



Per farlo, visualizzate su questa pagina il modello proposto e, seguendo le istruzioni allegate, riproducetelo uguale. Dopo averlo fatto, dovreste essere in grado, modificando tale modello, di creare un biglietto d'auguri a vostra scelta.

Se dovesse avanzare tempo, vi propongo due semplici esercizi su Writer, uno di copiatura di un interessante testo su una famosa bibita, uno di copiatura di testi vari.

lunedì 5 novembre 2018

Le scoperte geografiche del '500: mappe concettuali con draw

Il programma di storia di classe seconda media inizia con un interessante argomento: le grandi scoperte geografiche del '500. Di questa tematica esistono in internet molte efficaci mappe concettuali, che prenderemo oggi come esempio per imparare ad utilizzare un altro strumento del pacchetto di programmi per ufficio Open Office, draw; è un programma di disegno basato sulla grafica vettoriale che offre una serie di strumenti per creare senza sforzo ogni tipo di disegno. La grafica vettoriale memorizza e visualizza le immagini utilizzando vettori (linee comprese tra due punti) invece di un insieme di pixel (punti sullo schermo). Le immagini generate con grafica vettoriale occupano un minor spazio su disco e possono essere facilmente manipolate.

Scopriamo alcune funzioni di draw con un video tutorial:




Maggiori dettagli al link Primi passi con Draw, su wiki.openoffice.org.

Ora possiamo copiare su una pagina vuota di draw una o più mappe concettuali del sopra citato argomento di storia, cercando di essere più fedeli possibile all'originale. Le mappe sono tratte dal sito scuolissima.com. Cliccando sopra le immagini si ingrandiranno. Buon lavoro!





Prova di comprensione per classi prime

Pubblico il testo da leggere per la prova di comprensione. Leggetelo con attenzione, poi fate i relativi esercizi, rispondendo su un foglio....