E' vero che questo blog è dedicato primariamente ai ragazzi di terza media, tuttavia io insegno anche storia e geografia in una classe prima, quindi potrà capitare che pubblichi anche materiali di prima. Un po' di ripasso di certi concetti di base non farà male nemmeno agli studenti di terza. Ad esempio per studiare la geografia è comunque indispensabile sapere cosa sono il reticolato geografico, l'Equatore, i paralleli, i meridiani, la latitudine, la longitudine, le coordinate geografiche. Nei giorni scorsi lo abbiamo imparato in prima con l'aiuto di una mela... Volete sapere come è possibile? O volete ripassare quei concetti che ho appena nominato? Allora visualizzate questa pagina.
A presto!
Nel link di questo articolo si possono osservare alcune mele su cui gli alunni hanno disegnato con un pennarello indelebile gli elementi fondamentali del reticolato geografico. Per ripetere a casa l'operazione, fate così:
RispondiElimina- procuratevi una mela (o un'arancia) fresca, lavala con sapone e una spazzolina, asciugala bene
- con un pennarello indelebile (meglio se nero) tracciate una linea orizzontale che divida in due parti uguali la mela: è l'Equatore; il picciolo è il polo nord; le due parti sono l'emisfero Boreale (in alto) e Australe (in basso)
- tracciate una linea perpendicolare all'Equatore che va da un polo all'altro: è il Meridiano di Greenwich
- tracciate ora alcune linee parallele all'Equatore: sono i paralleli; quelle più in basso e più in alto sono i circoli polari
- tracciate altre linee perpendicolari ai paralleli, a sinistra (ovest) e a destra (est) del Meridiano di Greenwich: sono i meridiani, che tracciano una serie di spicchi sulla vostra mela
- il vostro reticolato è pronto: ammiratelo, fotografatelo se volete, infine sbucciate la mela e fatevi un sano spuntino!