sabato 5 maggio 2018

Come scrivere il tema sulla guerra

Ciao!

Quest'anno abbiamo riflettuto molto sulla guerra: l'Olocausto, la Prima guerra mondiale, la guerra partigiana, le manifestazioni del 27 gennaio e del 25 aprile, film e video visionati, canzoni ascoltate, letture fatte, gite al museo della Shoah e sul Monte Grappa, il blog sulla Grande guerra.


Sacrario di Cima Grappa


Per prepararsi al tema sulla guerra bisogna ripensare a tutte queste esperienze, andare a sfogliare sul libro di storia i capitoli studiati, riguardare velocemente i brani di antologia, cercare informazioni sui blog di classe o su altri siti.

In particolare, per riportare alla memoria tutti i luoghi visitati durante la gita sul Monte Grappa e a Bassano del Grappa, visitate l'ultimo post del nostro blog sulla Grande guerra, dove troverete i link alle foto e ai siti che contengono tutte le informazioni che vi possono essere utili. PS: se non avete visto il film "Uomini contro" a scuola, su questo blog c'è il link e potete vederlo anche da casa.

IMPORTANTE: prego tutti gli alunni che sono particolarmente portati per la scrittura (Tita, Tia, Sophia, Giorgia, Alice, Matteo, Eleonora), di scegliere il tema argomentativo (consiglio anche a Viviana, Francesca e Alessia di provarlo una volta). Non pretenderò che inseriate riferimenti a letture, film, articoli, capitoli di storia, ecc. (chi vuole comunque può farlo). Dovrete solo fare una riflessione personale sulla guerra, argomentando a favore e contro, secondo i vostri sentimenti personali. Anche chi non si preparerà per il tema potrà farlo. Anzi, chi dovrebbe prepararsi saranno quelli che vogliono fare il tema narrativo sulla gita. Non fissatevi sulle tracce del riassunto, che vi impedisce di tirare fuori le vostre idee, e sul tema narrativo, che è la traccia semplice per chi ha difficoltà a scrivere. Anche in vista delle scuole superiori, dovete saper scrivere anche il tema argomentativo, non prendere sempre la strada facile dei temi che non vi mettono alla prova!

Nessun commento:

Posta un commento

Prova di comprensione per classi prime

Pubblico il testo da leggere per la prova di comprensione. Leggetelo con attenzione, poi fate i relativi esercizi, rispondendo su un foglio....