domenica 27 gennaio 2019

La Giornata della Memoria

Ciao.

Risultati immagini per Giornata della Memoria

Oggi, come sanno in molti, si celebra La Giornata della Memoria.

Gli articoli 1 e 2 della legge 20 luglio 2000 n. 211 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria in Italia:

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati..."

Vorrei dunque ricordare che questa giornata non è dedicata solo allo sterminio degli ebrei, ma di tutti coloro che hanno subito, lottato e dato la vita in opposizione e a causa delle persecuzioni nazi-fasciste, perpetrate soprattutto nei campi di concentramento, di sterminio, di lavoro, di internamento. Non solo ebrei dunque, ma anche rom, disabili, non-ariani (soprattutto slavi russi, serbi, ucraini, polacchi, sloveni), dissidenti politici (Internati Militari Italiani, comunisti, socialisti, massoni, ecc. e loro famiglie), indesiderabili (omosessuali, dissidenti religiosi, vagabondi, prostitute, asociali, etilisti, malati di mente, lesbiche...), testimoni di Geova, emigrati tedeschi, mulatti... E bisogna ricordare, dettaglio che viene sempre omesso, che anche il regime fascista italiano di Mussolini ha edificato dei campi di concentramento, in Italia e in ex-Jugoslavia, del tutto affini a quelli tedeschi. Esiste un documentario di History Channel che parla di questo ed altri crimini fascisti di stampo nazista, che in Italia nessuno trasmette mai, chissà perché.

Per commemorare questa triste pagina della storia, io di solito faccio vedere ai ragazzi di terza media un film meraviglioso, Senza destino, Regia Lajos Koltai, tratto dal romanzo autobiografico Essere senza destino del Premio Nobel Imre Kertész (sopravvissuto al lager), che ne ha curato anche la sceneggiatura e il soggetto, con musiche di Ennio Morricone. Sarà facile trovarlo in prestito in qualsiasi biblioteca. Io ho letto molti saggi e romanzi sui campi di concentramento, e visto innumerevoli film, e posso assicurare che fra tutti questo è il più toccante e veritiero.

Tuttavia, poiché la mia attuale classe seconda l'ha già visto lo scorso anno (lo sconsiglio però prima della terza), quest'anno ho pensato di proporre IL BAMBINO NELLA VALIGIA, che sarà trasmesso tanto bene stasera su Rete 4, adatto anche a ragazzi di seconda media, perché meno crudo di Senza destino (se ne trova una versione completa ma a bassa definizione in Youtube). Per bambini di prima media si può proporre Mi ricordo Anna Frank, in versione completa e di buona qualità su Youtube.

In questo giorno speciale voglio anche ricordare un mio antenato, Giuseppe Pacifico, il fratello del mio nonno paterno, che subì la prigionia in un campo di internamento tedesco, a Fullen. In questa pagina la sua storia.

lunedì 21 gennaio 2019

Il regolamento dell'aula informatica


Risultati immagini per aula informatica

Ciao!

Ho scoperto che nella nostra scuola non esiste un regolamento ufficiale per l'utilizzo del laboratorio informatico. Così ho pensato che possano essere i miei alunni di Informatica a stilarlo, con la mia guida, prendendo spunto da un paio di regolamenti di altre scuole che ho trovato in internet. Per realizzarlo si possono usare gli strumenti più disparati: software per videoscrittura, grafica, mappe, tabelle, video-presentazioni, video. Non ci resta dunque che leggere insieme i regolamenti proposti e rielaborarli secondo le esigenze della nostra scuola, con il software che più riteniamo opportuno. Le indicazioni di seguito sono riferite solo ai doveri degli studenti, indicate nel regolamento dell'Istituto Virgilio di Eboli.

Gli studenti che accedono al laboratorio:

  1. Prima di entrare in aula, senza creare intralcio o confusione, devono attendere che l'insegnante sia entrato.
  1. Durante le sessioni di lavoro sono responsabili del computer a loro assegnato e rispondono degli eventuali danni arrecati. All'inizio della lezione devono comunicare tempestivamente al loro insegnante eventuali manomissioni o danni arrecati all'aula o alle attrezzature in essa contenute.
  1. Devono tenere un comportamento corretto e rispettoso delle persone e delle cose, non dissimile da quello richiesto in qualsiasi altro ambiente scolastico e non.
  1. Dovranno avere cura di rispettare le procedure corrette di accensione, di utilizzo e di spegnimento delle macchine spiegate dall’insegnante.
  1. Non devono utilizzare nessuna macchina, apparecchiatura, dispositivo o attrezzatura digitale o multimediale senza l'autorizzazione esplicita dell'insegnante.
  1. Non possono inserire chiavette USB senza l’autorizzazione degli insegnanti. Non possono utilizzare CD-ROM, che comportano l’installazione degli stessi, forniti con le riviste specializzate, perché spesso creano problemi al sistema e si va incontro a problemi di copyright.
  2. Non possono spostare, copiare, o cancellare files appartenenti al sistema operativo o ai programmi installati ed inoltre installare, modificare o rimuovere applicazioni dai PC dell’aula, modificare la configurazione di sistema e in generale porre in essere ogni comportamento che possa danneggiare l’hardware o il software installato.
  1. Non possono aprire, cancellare, spostare o modificare cartelle o files di altri alunni che usano lo stesso computer.
  1. Non possono installare ed utilizzare programmi personali sul computer.
  1. In caso di navigazione in internet, è vietato scaricare programmi senza l'autorizzazione dell’insegnante, nonché visitare siti impropri nonché potenzialmente pericolosi e/o illegali. In generale, e' vietato scaricare e/o copiare programmi, cd musicali e tutti gli altri prodotti protetti dalla normativa sulla tutela del copyright. La navigazione durante le ore di lezione avviene sempre sotto il diretto controllo dell'insegnante.
  1. Si consiglia di memorizzare i propri dati/lavori su dispositivi USB personali, previa autorizzazione dell’insegnante, in quanto è possibile che per qualche motivo i lavori salvati su PC possono andare persi. E’ possibile comunque memorizzare dati su apposite cartelle comuni del PC della propria postazione indicate dall’insegnante. Il desktop va lasciato “pulito”. Tutti i documenti sparsi in esso verranno cancellati.
  1. E’ vietato cambiare lo sfondo del desktop.
  1. E’ vietato spostare le icone sul desktop.
  1. Non possono cambiare di posto le tastiere, i mouse, i monitor o qualunque altra attrezzatura o stampato senza autorizzazione dell’insegnante.
  1. Le postazioni non devono essere rovinate con oggetti appuntiti o taglienti.
  1. I rivestimenti in gomma non devono essere tagliati o comunque danneggiati.
  1. Al momento di lasciare l'aula devono chiudere correttamente la sessione di lavoro sui P.C., rimettere in ordine la postazione di lavoro (tastiera, mouse, sedia), controllare che non ci siano cartacce sulle postazioni o per terra.
  1. Nei laboratori è vietato consumare spuntini o bibite, parlare ad alta voce e disturbare lo svolgimento delle attività di studio.
  1. Nell’aula è assolutamente vietato dondolarsi sulle sedie o, tanto meno, spostarsi con le stesse strisciando da una postazione all’altra.
  1. Chi procura un danno alle apparecchiature o alle suppellettili dovrà pagare tutte le spese di riparazione, e in caso contrario, sarà interdetto dall'uso del laboratorio.
  1. Qualora non si potesse individuare un singolo responsabile del danno, se ne assumerà il carico l'ultima classe presente in laboratorio prima della segnalazione del guasto.
  1. Per evitare confusione al termine delle ore, è opportuno che 5 minuti prima del suono della campanella gli alunni lascino il laboratorio. In tutti i casi, la classe che subentra attenderà disciplinatamente l'uscita dei compagni fuori dal laboratorio.
  1. Gli allievi che utilizzano il laboratorio nell'ultima ora, devono sistemare gli zaini in una zona dell’atrio del laboratorio che non impedisca il regolare sfollamento, anche in caso di emergenza, e non arrechi disagio agli eventuali altri utenti delle aule presenti nello stesso atrio. Altrimenti, gli zaini devono essere lasciati nella rispettiva classe e l'insegnante avrà cura di interrompere le attività per tempo, rientrare ed effettuare le operazioni di uscita.

Il laboratorio deve essere tenuto in ordine e in efficienza con il contributo di tutti.

Per una versione più dettagliata, della SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
“R. FRANCHETTI” di PALERMO, clicca qui.

lunedì 14 gennaio 2019

Come fare dei video con Powtoon


Risultati immagini per powtoon

Ciao.

Vi propongo un lavoro che può rendere divertente lo studio. Esiste un sito che consente in maniera semplice di creare simpatici video animati. Un breve video può essere un modo diverso di sintetizzare un argomento scolastico, perfezionando contemporaneamente le proprie capacità informatiche. Per introdurre Powtoon guardiamo insieme questo video.

Ora colleghiamoci al sito cliccando qui.

Come abbiamo visto nel video, non occorre registrarsi, se si possiede un account Google. Molti alunni della nostra scuola ne hanno uno d'istituto. Per attivarlo occorre loggarsi la prima volta su questa pagina, inserire la password che viene comunicata dall'insegnante, e poi cambiarla subito. A questo punto possiamo loggarci al sito Powtoon direttamente dal nostro account Google e iniziare a fare un video partendo da un modello già pronto. Quando saremo esperti del programma potremo, se lo vogliamo, creare un video da zero.

L'idea è quella di far fare ad ogni alunno di seconda media un video che spiega un argomento dell'analisi del periodo, per rendere più divertente la grammatica, che di solito viene mal digerita.
Come esempio vi propongo un video su predicato verbale e nominale che ho iniziato a fare.


domenica 13 gennaio 2019

Le canzoni di Fabrizio De André nella didattica


Risultati immagini per fabrizio de andrè

Ciao.


Due giorni fa ricorreva il ventennale della scomparsa del più grande cantautore italiano, e di uno dei migliori poeti italiani, Fabrizio De André. Io, che ne sono una grande ammiratrice, uso spesso le sue canzoni in classe, perché tratta tematiche così varie e impegnate, che spesso si ricollegano con gli argomenti di studio. Addirittura un anno, con un ragazzo in difficoltà, abbiamo preparato una tesina di terza media su De André in cui per ogni materia scolastica avevamo trovato una canzone che si ricollegava.
Per fare un esempio: con la mia classe prima di quest'anno in storia stiamo facendo l'età carolingia, in geografia il fiume. Così ho fatto ascoltare in classe questi due magnifici brani, che si collegano agli argomenti di studio.





lunedì 7 gennaio 2019

Alcuni esempi di video-presentazioni

Ciao!

Risultati immagini per impress

Oggi durante il laboratorio di informatica continueremo a lavorare con Impress, programma che serve per creare delle video-presentazioni. La scorsa volta abbiamo creato una video-presentazione su Leonardo Da Vinci, prendendo spunto da un file Impress già esistente. Oggi ogni alunno creerà una video-presentazione a scelta. Ecco alcuno spunti:

https://www.slideshare.net/classidigitali/calcio-34908409

https://www.slideshare.net/The90Game/tostifabio-201011esercizio4-9109395?qid=8209b020-6dd2-4ef4-b3df-27e5a8bce09b&v=&b=&from_search=7

https://www.slideshare.net/1GL14_15/mi-presento-42319940

Buon lavoro.

Prova di comprensione per classi prime

Pubblico il testo da leggere per la prova di comprensione. Leggetelo con attenzione, poi fate i relativi esercizi, rispondendo su un foglio....