Inizia un nuovo anno scolastico pieno di novità: innanzitutto ho cambiato scuola, quindi anche il titolo del blog, poiché ora insegno in una sezione A, in classe terza e nella prima, con la quale svolgo anche un laboratorio di informatica il mercoledì.
In secondo luogo, vari e interessanti saranno i temi che tratteremo quest'anno, e tra questi ci sarà senz'altro l'emergenza climatica, per la quale venerdì 29 settembre, dopodomani, si terrà uno sciopero globale, organizzato da Fridays for Future (Venerdì per il futuro), un movimento internazionale di protesta, composto da alunni e studenti che decidono di non frequentare le lezioni scolastiche per partecipare a manifestazioni in cui chiedono azioni fatte a prevenire il riscaldamento globale e il cambiamento climatico.
L'organizzazione del movimento iniziò quando la svedese Greta Thunberg organizzò un'azione di protesta al di fuori del parlamento svedese, con un cartello con scritto Sciopero scolastico per il clima, durante l'agosto 2018.
Ispirati da Greta Thunberg, massicci scioperi scolastici sono iniziati nel novembre 2018.
Il 15 marzo 2019, in moltissime città nel mondo c'è stata una manifestazione pacifica che ha coinvolto oltre un milione di giovani, che hanno marciato per protestare contro l'indifferenza dei governi riguardo alla crisi climatica. Tra queste oltre 100 città italiane.
A Milano erano presenti 100.000 persone: è stata la città con il maggior numero di partecipanti allo sciopero del 15 marzo.
Il 24 maggio 2019 ci sono state manifestazioni in 1.664 città in almeno 125 paesi.
Il nuovo sciopero indetto per il 27 settembre 2019, ha l'intento di espandersi al di là della partecipazione giovanile, coinvolgendo in particolar modo i lavoratori.
La figura di Greta mi piace molto, perché dimostra che ognuno, anche la persona più semplice, può contribuire al cambiamento. Un primo passo è partecipare agli scioperi e alle manifestazioni, poi si può partecipare alle iniziative proposte sul sito di Fridays For Future Italia. In particolare, è essenziale il coinvolgimento delle nostre scuole nel cambiamento per un clima migliore. Ma avremo modo di parlarne più avanti.
Intanto vi lascio con alcune semplici regole per salvaguardare l'ambiente.
Inoltre do ai miei alunni alcune attività da svolgere il giorno dello sciopero, poiché io parteciperò e non sarò in classe, e spero che lo facciano anche i miei colleghi.
3A, Storia: finite di leggere e sottolineare il cap. 20. Sottolineate solo le informazioni che rispondono alle domande degli esercizi da pag. 364: 10, 13, 17, 20, + quelle a pag. 363 (3, 4, 5).
Antologia: iniziate a leggere i brani da pag. 606 e fate i relativi esercizi.
1A, Antologia: iniziate a leggere i brani da pag. 606 e fate i relativi esercizi.
Vi lascio con il recente discorso di Greta all'ONU: un pugno in faccia a noi vecchie generazioni che abbiamo distrutto l'ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento