Ciao.
INDICAZIONI PER LA CLASSE PRIMA
Domani porterete geografia e continuerete il ripasso per la verifica, come ho indicato negli scorsi post.
INDICAZIONI PER LA CLASSE TERZA
Quest'anno abbiamo fatto un bel lavoro sulla poesia, ma non ci siamo ancora esercitati nella parafrasi e nel commento.
Ora mi rivolgo a tutti quegli alunni che ci tengono alla scuola e che l'anno prossimo vorranno fare un buon lavoro alle scuole superiori. L'anno prossimo, in italiano, vi sarà chiesto di saper fare la parafrasi e il commento delle poesie, anche durante i temi in classe (è la famosa terza traccia che troverete anche all'esame di stato).
Ebbene, ora vi do delle indicazioni per cominciare ad esercitarvi in questa attività. Innanzitutto bisogna rileggere le pagine che abbiamo già studiato del libro di antologia, da 230 a 237, specie le ultime due.
Poi andate a pag. 304 e rileggete la poesia Pianto antico di Carducci. Ricordate? Quella in cui il poeta esprime il suo dolore per la morte del suo bambino di tre anni. Prima fate gli es. dall'1 al 12 (ma mi pare che li avevamo già fatti). In seguito andate a vedere come si fa la parafrasi e il commento, cliccando su questo link.
Dopo aver visto l'esempio, delle seguenti poesie provate a fare la parafrasi o il commento. Dopo io vi fornirò le soluzioni, così potrete vedere se avete fatto un buon lavoro, e quale è il modo giusto di impostarlo. Fare anche gli esercizi relativi alle poesie, aiuterebbe.
- O falce di luna calante, p. 237, es. 2, commento
- Il lampo, p 240, es. 10 p. 241, commento
- La pioggia nel pineto, solo pag. 242, parafrasi
- Acquazzone, p. 246, parafrasi
- La neve cade, p. 248, parafrasi
- Ed è subito sera, p. 254, es. 8 p. 255, commento
- Il passero solitario, solo p. 259, parafrasi + commento
- La capra, p.261, es. 10 + commento
- Veglia, p. 267, es. 14 p. 269, es. 14 p. 269, commento
- Verrà un giorno, p. 282, es. 12 p. 283, commento
- Disoccupati, p. 287, parafrasi
- La povertà, p. 288, parafrasi
- Ode alla vita, p. 299, es. 1 p. 300
- In morte del fratello Giovanni, p. 302, parafrasi
Dovreste fare almeno quattro esercizi per tipo, o fino a che vi sentite capaci di farle. Per lunedì fatene due per tipo, o tutte e quattro. Avete oggi, domani, sabato e domenica per lavorarci. Ricordate che alle superiori dovrete saperlo fare. Inoltre lunedì la persona incaricata dovrà presentare il power point di letteratura.
Mi rendo conto che per alcuni alunni questo lavoro è troppo difficile anche con la guida di un docente, figuriamoci in autonomia. Chi proprio non riesce a farlo, leggerà i brani da pag. 187 a 225 dell'antologia, e farà i relativi es. di comprensione (la novella).
IMPORTANTE: NESSUNO HA ANCORA PUBBLICATO NIENTE SUL BLOG DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, COME VI HO INDICATO IERI! SI DEVE FARE! NON E' FACOLTATIVO!!!
Buon lavoro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Prova di comprensione per classi prime
Pubblico il testo da leggere per la prova di comprensione. Leggetelo con attenzione, poi fate i relativi esercizi, rispondendo su un foglio....
-
Ciao! Oggi con la classe prima svolgeremo un tema basato sulla creazione di un racconto realistico. Di seguito vi lascio due schemi inter...
-
Ciao! Durante lo scorso incontro del laboratorio di informatica abbiamo iniziato a fare una semplice mappa concettuale con OpenOffice writ...
Buongiorno prof,io so Sabrina della 2e e le volevo ricordare di postare la mia ricerca su Caterina de Medici visto che mi aveva chiesto l'autorizzazione
RispondiElimina