mercoledì 9 maggio 2018

Un anniversario da ricordare e indicazioni per il 10 maggio

Ciao!

La prima comunicazione che vorrei dare è che oggi ricorre l'anniversario della morte di un eroe dei nostri tempi: Peppino Impastato. I ragazzi di terza lo ricorderanno, perché ne abbiamo parlato quando erano in prima. Lui era un nemico della mafia, nonostante la sua famiglia fosse mafiosa, ecco perché il 9 maggio 1978, il boss mafioso Tano Badalamenti, l'ha fatto assassinare. Questi sono i modelli a cui dovete ispirarvi voi giovani!

Ricordate 3E? Peppino era quello che urlava: "la mafia è una montagna di merda!




"ISTRUZIONI PER LA CLASSE TERZA

Oggi dovreste aver cominciato a fare il tema. Ho saputo che domani farete due ore di arte, quindi vi restano solo due moduli per finire il tema. Dovete sbrigarvi! Scrivete la brutta copia su due colonne e ricontrollatela bene, così se non ce la fate a ricopiarla, vi correggerò direttamente quella.


Per questi pomeriggi vi do un compito: dovete pubblicare sul blog della guerra i documenti che avete scritto per la gita. Come si fa:


- cercate il google "blogger" e cliccate su "accedi"

- come e-mail inserite postadiclasse2018@gmail.com

- come password: pomodororosso

- in alto a sinistra cliccate su "scrivi", mettere in alto il titolo e sotto incollate il vostro documento con anche le foto

- cliccate su "pubblica" in alto a destra

- cliccate sulla foto profilo in alto a destra e poi su esci.


ISTRUZIONI PER LA CLASSE PRIMA

Continuate il lavoro di lettura e sottolineatura del capitolo sulle crociate, secondo le indicazioni che vi ho dato i giorni scorsi. Se finite il capitolo, fate gli esercizi da pag. 266 a 269, e se avanza ancora tempo, la mappa concettuale.

Buon lavoro.



Nessun commento:

Posta un commento

Prova di comprensione per classi prime

Pubblico il testo da leggere per la prova di comprensione. Leggetelo con attenzione, poi fate i relativi esercizi, rispondendo su un foglio....