giovedì 10 maggio 2018

Poesie: come fare la parafrasi e commento

Ciao.

INDICAZIONI PER LA CLASSE PRIMA
Domani porterete geografia e continuerete il ripasso per la verifica, come ho indicato negli scorsi post.

INDICAZIONI PER LA CLASSE TERZA

Risultati immagini per poesia

Quest'anno abbiamo fatto un bel lavoro sulla poesia, ma non ci siamo ancora esercitati nella parafrasi e nel commento.

Ora mi rivolgo a tutti quegli alunni che ci tengono alla scuola e che l'anno prossimo vorranno fare un buon lavoro alle scuole superiori. L'anno prossimo, in italiano, vi sarà chiesto di saper fare la parafrasi e il commento delle poesie, anche durante i temi in classe (è la famosa terza traccia che troverete anche all'esame di stato).

Ebbene, ora vi do delle indicazioni per cominciare ad esercitarvi in questa attività. Innanzitutto bisogna rileggere le pagine che abbiamo già studiato del libro di antologia, da 230 a 237, specie le ultime due.

Poi andate a pag. 304 e rileggete la poesia Pianto antico di Carducci. Ricordate? Quella in cui il poeta esprime il suo dolore per la morte del suo bambino di tre anni. Prima fate gli es. dall'1 al 12 (ma mi pare che li avevamo già fatti). In seguito andate a vedere come si fa la parafrasi e il commento, cliccando su questo link.

Dopo aver visto l'esempio, delle seguenti poesie provate a fare la parafrasi o il commento. Dopo io vi fornirò le soluzioni, così potrete vedere se avete fatto un buon lavoro, e quale è il modo giusto di impostarlo. Fare anche gli esercizi relativi alle poesie, aiuterebbe.

- O falce di luna calante, p. 237, es. 2, commento
- Il lampo, p 240, es. 10 p. 241, commento
- La pioggia nel pineto, solo pag. 242, parafrasi
- Acquazzone, p. 246, parafrasi
- La neve cade, p. 248, parafrasi
- Ed è subito sera, p. 254, es. 8 p. 255, commento
- Il passero solitario, solo p. 259, parafrasi + commento
- La capra, p.261, es. 10 + commento
- Veglia, p. 267, es. 14 p. 269, es. 14 p. 269, commento
- Verrà un giorno, p. 282, es. 12 p. 283, commento
- Disoccupati, p. 287, parafrasi
- La povertà, p. 288, parafrasi
- Ode alla vita, p. 299, es. 1 p. 300
- In morte del fratello Giovanni, p. 302, parafrasi

Dovreste fare almeno quattro esercizi per tipo, o fino a che vi sentite capaci di farle. Per lunedì fatene due per tipo, o tutte e quattro. Avete oggi, domani, sabato e domenica per lavorarci. Ricordate che alle superiori dovrete saperlo fare. Inoltre lunedì la persona incaricata dovrà presentare il power point di letteratura.

Mi rendo conto che per alcuni alunni questo lavoro è troppo difficile anche con la guida di un docente, figuriamoci in autonomia. Chi proprio non riesce a farlo, leggerà i brani da pag. 187 a 225 dell'antologia, e farà i relativi es. di comprensione (la novella).

IMPORTANTE: NESSUNO HA ANCORA PUBBLICATO NIENTE SUL BLOG DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, COME VI HO INDICATO IERI! SI DEVE FARE! NON E' FACOLTATIVO!!!

Buon lavoro.





mercoledì 9 maggio 2018

Un anniversario da ricordare e indicazioni per il 10 maggio

Ciao!

La prima comunicazione che vorrei dare è che oggi ricorre l'anniversario della morte di un eroe dei nostri tempi: Peppino Impastato. I ragazzi di terza lo ricorderanno, perché ne abbiamo parlato quando erano in prima. Lui era un nemico della mafia, nonostante la sua famiglia fosse mafiosa, ecco perché il 9 maggio 1978, il boss mafioso Tano Badalamenti, l'ha fatto assassinare. Questi sono i modelli a cui dovete ispirarvi voi giovani!

Ricordate 3E? Peppino era quello che urlava: "la mafia è una montagna di merda!




"ISTRUZIONI PER LA CLASSE TERZA

Oggi dovreste aver cominciato a fare il tema. Ho saputo che domani farete due ore di arte, quindi vi restano solo due moduli per finire il tema. Dovete sbrigarvi! Scrivete la brutta copia su due colonne e ricontrollatela bene, così se non ce la fate a ricopiarla, vi correggerò direttamente quella.


Per questi pomeriggi vi do un compito: dovete pubblicare sul blog della guerra i documenti che avete scritto per la gita. Come si fa:


- cercate il google "blogger" e cliccate su "accedi"

- come e-mail inserite postadiclasse2018@gmail.com

- come password: pomodororosso

- in alto a sinistra cliccate su "scrivi", mettere in alto il titolo e sotto incollate il vostro documento con anche le foto

- cliccate su "pubblica" in alto a destra

- cliccate sulla foto profilo in alto a destra e poi su esci.


ISTRUZIONI PER LA CLASSE PRIMA

Continuate il lavoro di lettura e sottolineatura del capitolo sulle crociate, secondo le indicazioni che vi ho dato i giorni scorsi. Se finite il capitolo, fate gli esercizi da pag. 266 a 269, e se avanza ancora tempo, la mappa concettuale.

Buon lavoro.



martedì 8 maggio 2018

Indicazioni per il 9 maggio

Ciao!

PER LA CLASSE TERZA:

Risultati immagini per compito in classe

Spero che oggi siate riusciti a vedere il film che vi ho indicato in classe. Per il tema di domani vi ho già detto tutto nei post precedenti. Magari oggi pomeriggio finirete di leggere i brani sul diritto alla pace, se non lo avete già fatto.

Vorrei darvi in anticipo indicazioni per la verifica di geografia, che direi di fare giovedì 17 maggio: dovete studiare l'introduzione all'America, pag. 134 e 135, e gli USA, da pag. 205 a 215. Poi vi indicherò i toponimi che dovrete studiare.

PER LA CLASSE PRIMA:

Anche voi avrete presto la verifica di geografia, mercoledì 15 maggio. Sarà su clima, continente Europa e ambienti naturali, da pag. 116 a pag. 135.
Dovreste aver finito di leggere e sottolineare fino a pag. 135.
Domani, se non lo avete fatto, completate lo studio. Poi potrete ripassare individualmente o col compagno di banco, in vari modi, domani e venerdì: facendo mappe concettuali dei capitoli su continente Europa e ambienti naturali, rispondendo sul quaderno alle domande presenti nei capitoli, che ancora non avete fatto, oppure facendo gli esercizi alla fine dei capitoli.
Questo ripasso è valido anche come studio a casa.
Vi informo che ho corretto le verifiche di storia e i voti sono sul registro elettronico.

Buon lavoro

lunedì 7 maggio 2018

Indicazioni per l'8 maggio

Ciao!

COMUNICAZIONI PER LA CLASSE TERZA

A quanto mi risulta oggi siete riusciti a fare la verifica di grammatica! Chissà se è merito di una magia di... Harry Potter?

potter

Domani avrete altre due ore di supplenza. Durante queste ore visionerete il film Uomini contro, sulla Prima guerra mondiale, che sarà uno spunto in più per il tema di mercoledì.

Oggi pomeriggio leggete la breve introduzione al film sul nostro blog della Prima guerra mondiale.

Domani al primo modulo aprite in classe questa pagina e cliccate su questo link per scaricarlo e poi visionarlo.

Se non riuscite a vederlo domani finitelo mercoledì prima del tema.

Mi raccomando di finire le letture di antologia, di riguardare cosa abbiamo visto e fatto in gita, e di seguire i miei consigli come indicato negli scorsi post.

Avrete ben 6 moduli per fare il tema con tutta calma, quindi dovrà essere un bel tema! Come al solito, chi vuole fare il riassunto si faccia fare dalla supplente le fotocopie del brano sul momento. Andateci piano perché è difficile.
Non chiacchierate né ridete di continuo, leggete bene le tracce, scrivete tutto ciò che vi chiedono, concentratevi come se foste all'esame: è il vostro ultimo tema in classe! Mi raccomando di usare il vocabolario e il dizionario dei sinonimi. E ribadisco: i più  portati per la scrittura mi facciano il tema argomentativo!
Voglio che sia un tema fatto bene: fatemi questa magia...

COMUNICAZIONI PER LA CLASSE PRIMA

Domani avete storia... Portate il libro. Cominciate a leggere insieme e sottolineare il nuovo capitolo da pag. 252 su Pellegrinaggi e Crociate, con il solito metodo: un alunno si mette alla cattedra con il libro di Daniele, sceglie chi legge, e alla fine del paragrafo dice agli altri cosa sottolineare. Se il prof. supplente non vuole che usiate questo metodo, lo farete ognuno per conto proprio: mi raccomando sottolineate poco!
Se il prof. supplente vuole farvi fare qualcos'altro, pazienza, farete come dice lui.
Buon lavoro.

domenica 6 maggio 2018

Indicazioni di lavoro per il 7 maggio e per il tema

Ciao.

Purtroppo le mie precedenti indicazioni non sono state seguite, perciò mi vedo costretta a ripeterle. Sono obbligatorie come i compiti per casa.

Risultati immagini per cartello pericolo

INDICAZIONI PER LA CLASSE TERZA

1° modulo: domani c'è la verifica di grammatica: ripassare da pag. 507 a 516. Es. 4 pag. 517, es. 5, 6, 7 pag. 518.

2° modulo: PORTARE ANTOLOGIA; ascoltere il brano a pag. 476, Una mina per giocattolo, tratto da Pappagalli verdi di Gino Strada, e farete gli esercizi da 1 a 16 a pag. 480. Per ascoltare il brano: sul desktop del PC di classe c'è la cartella dell'antologia, chiamata Raccontami, si apre, si clicca sul file di avvio, si sceglie il volume 3 e tramite l'indice si va al brano.

Mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 ci sarà il tema di italiano. Sarà dedicato al racconto della gita al Monte Grappa e Bassano del Grappa, svoltasi ieri, nonché all'argomento Il diritto alla pace, che poi è il titolo della sezione di antologia che stiamo leggendo.

Per prepararvi al tema, dovrete finire di leggere i brani di antologia della sezione Il diritto alla pace, cosa che potrete fare lunedì e martedì in classe, e a casa, se non vi fosse bastato il tempo a scuola:
- Brano a pag. 492, es. da 1 a 5 a pag. 498.
- Brano a pag. 499, es. da 1 a 9 a pag. 502.
- Brano a pag. 503, es. da 1 a 7 a pag. 506.
- Brano a pag. 518, es. da 1 a 13 a pag. 521.

Inoltre ho dato altre indicazioni per il tema nel post precedente. Che poi rimanda al nostro blog sulla Grande guerra, dove ho messo le foto della gita e tante informazioni sulla gita indispensabili, visto che nessuno ha preso appunti.

Avevo dato indicazioni per vedere un film molto significativo sulla Prima guerra mondiale, Uomini contro, utile per il tema e l'esame, e sono rammaricata di sapere che invece avete perso tempo a vedere un film come Harry Potter, che poi molti di voi avranno già visto. Non ho capito se non avete letto le mie indicazioni, se le avete lette ma non le avete seguite, o se ha insistito il supplente per farvi vedere quel film. Comunque non mi sembra il caso di perdere tempo a un mese dall'esame, quindi vi prego di seguire le mie indicazioni: non voglio che la mia assenza vi penalizzi.

Il film Uomini contro lo vedrete martedì, vi darò istruzioni domani pomeriggio.




sabato 5 maggio 2018

Come scrivere il tema sulla guerra

Ciao!

Quest'anno abbiamo riflettuto molto sulla guerra: l'Olocausto, la Prima guerra mondiale, la guerra partigiana, le manifestazioni del 27 gennaio e del 25 aprile, film e video visionati, canzoni ascoltate, letture fatte, gite al museo della Shoah e sul Monte Grappa, il blog sulla Grande guerra.


Sacrario di Cima Grappa


Per prepararsi al tema sulla guerra bisogna ripensare a tutte queste esperienze, andare a sfogliare sul libro di storia i capitoli studiati, riguardare velocemente i brani di antologia, cercare informazioni sui blog di classe o su altri siti.

In particolare, per riportare alla memoria tutti i luoghi visitati durante la gita sul Monte Grappa e a Bassano del Grappa, visitate l'ultimo post del nostro blog sulla Grande guerra, dove troverete i link alle foto e ai siti che contengono tutte le informazioni che vi possono essere utili. PS: se non avete visto il film "Uomini contro" a scuola, su questo blog c'è il link e potete vederlo anche da casa.

IMPORTANTE: prego tutti gli alunni che sono particolarmente portati per la scrittura (Tita, Tia, Sophia, Giorgia, Alice, Matteo, Eleonora), di scegliere il tema argomentativo (consiglio anche a Viviana, Francesca e Alessia di provarlo una volta). Non pretenderò che inseriate riferimenti a letture, film, articoli, capitoli di storia, ecc. (chi vuole comunque può farlo). Dovrete solo fare una riflessione personale sulla guerra, argomentando a favore e contro, secondo i vostri sentimenti personali. Anche chi non si preparerà per il tema potrà farlo. Anzi, chi dovrebbe prepararsi saranno quelli che vogliono fare il tema narrativo sulla gita. Non fissatevi sulle tracce del riassunto, che vi impedisce di tirare fuori le vostre idee, e sul tema narrativo, che è la traccia semplice per chi ha difficoltà a scrivere. Anche in vista delle scuole superiori, dovete saper scrivere anche il tema argomentativo, non prendere sempre la strada facile dei temi che non vi mettono alla prova!

giovedì 3 maggio 2018

Indicazioni di lavoro per venerdì 4 maggio

Ciao!

Un blog scolastico può diventare anche uno strumento di servizio in caso di emergenze. Per motivi di salute dovrò assentarmi una settimana, ma tramite il blog posso dare istruzioni ai ragazzi delle classi terza e prima su cosa devono fare in questi giorni e su come prepararsi alle imminenti verifiche. Quindi, diamoci da fare!

Dentro, uomo, donna, educazione, libro, studente, università

INDICAZIONI DI LAVORO PER LA CLASSE TERZA

Mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 ci sarà il tema di italiano. Sarà dedicato al racconto della gita al Monte Grappa e Bassano del Grappa, svoltasi ieri, nonché all'argomento Il diritto alla pace, che poi è il titolo della sezione di antologia che stiamo leggendo. Per domani ascolterete il brano a pag. 476,  mina per giocattolo, tratto da Pappagalli verdi di Gino Strada, e farete gli esercizi da 1 a 16 a pag. 480. Per ascoltare il brano: sul desktop del PC di classe c'è la cartella dell'antologia, si avvia il file, si sceglie il volume 3 e tramite l'indice si va al brano.

Per chi invece volesse dare la precedenza a grammatica (e ha il libro), visto che lunedì 7 c'è la verifica, oggi ho assegnato degli esercizi di riepilogo che si possono fare dopo l'ascolto del brano (l'esercizio facoltativo di analisi del periodo diventa obbligatorio, tanto mancherà un'altra insegnante sabato, di tempo per lavorare ce n'è). In tal caso gli esercizi di antologia vanno per lunedì.

Devo avvisare che giovedì 17 ci sarà la verifica di geografia sugli USA, per chi volesse iniziare a studiarli, mentre le interrogazioni flash saranno dal 21 al 25 maggio. Il 29 invece ci sarà l'ultima verifica, di grammatica.

INDICAZIONI DI LAVORO PER LA CLASSE PRIMA

Ripeto le indicazioni già date oggi, non si sa mai: sul libro di geografia leggete e sottolineate da pag. 133 a 135, fate gli esercizi a pag. 136 e 137 (tranne competenze lab); se avanza tempo rispondete in breve sul quaderno alle domande a pag. 135. Ricordo che mercoledì 16 maggio ci sarà la verifica sul clima e il continente Europa (ripassate le parti sottolineate da pag. 116 a 132). L'ultima verifica di storia invece sarà il 29 maggio. Le interrogazioni flash saranno dal 21 al 25 maggio.

Buon lavoro a tutti!



Prova di comprensione per classi prime

Pubblico il testo da leggere per la prova di comprensione. Leggetelo con attenzione, poi fate i relativi esercizi, rispondendo su un foglio....